Non categorizzato
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
Contributi economici per opere pubbliche del Servizio Idrico Integrato:
Il Consiglio di Bacino Veronese gestisce i programmi di finanziamenti pubblici che gli enti (Stato, Regione, Province) destinano ai gestori del S.I.I. per la realizzazione di opere di Acquedotto, Fognatura e Depurazione.
Contributi economici agli utenti
Il Consiglio di Bacino, a partire dall’anno 2008, ha previsto un Fondo di Solidarietà Sociale per le utenze deboli o disagiate, per mezzo dei Comuni dell’ATO Veronese. Per consultare le modalità operative visitare la pagina internet dedicata (clicca qui).
Per altre tipologie di sovvenzioni e/o contributi tariffarie consultare le pagine riferite alla tariffa (clicca qui).
Piano degli interventi Gardesana Servizi 2024-2029
L'Assemblea dei Sindaci con Deliberazione di Assemblea dei Sindaci n. 6 del 10 ottobre 2024 ha approvato il Programma degli interventi 2024-2029 di Azienda Gardesana Servizi SpA, secondo quanto previsto dalla Deliberazione ARERA n. 639/2023, che ha per una prima volta una durata di sei anni, anzichè quattro anni.
È stato, altresì, approvato il piano di indagine e studio preliminare delle reti fognarie meteoriche.
PNRR
Il Consiglio di Bacino Veronese è beneficiario dei seguenti finanziamenti a valersi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). La realizzazione degli interventi è affidata alle due società di gestione: Acque Venonesi Scarl per l'area veronese ed Azienda Gardesana Servizi SpA per l'area del Garda.
Di seguito sono riportate delle schede riassuntive degli interventi:
Per approfondimenti:
https://dgdighe.mit.gov.it/categoria/articolo/_investimenti/_Programmazione/_PNRR/misura_4_2_
https://www.mase.gov.it/pagina/investimento-4-4-investimenti-fognatura-e-depurazione
In ottemperanza alle disposizioni del PNRR
Piano degli Interventi di Acque Veronesi Scarl 2024-2029
L'Assemblea dei Sindaci con Deliberazione di Assemblea d'Ambito n. 7 del 10 ottobre 2024 ha approvato il Programma degli interventi 2024-2029 di Acque Veronesi, redatto secondo quanto revisto dalla Deliberazione ARERA 639/2023, per la prima volta di durata pari a sei anni, anzichè quattro anni. Contestuamente all'approvazione degli interventi per il quadriennio 2024-2029, è stato preso atto della revisione del "Piano per la riduzione dell'esposizione alle sostanze PFAS", del "Piano inquinanti di origine naturale", del "Programma di efficientamento energetico" e del "Piano strategico di adeguamento delle reti fognarie", insieme al nuovo documento "Piani di sicurezza delle acque (WSP) e aree di salvaguardia delle risorse idriche (WHPA)", dichiarandoli atti di indirizzo generale per l'obiettivo in essi dichiarati.
Acque Veronesi Scarl - Programma degli Interventi e Piano Operativo Strategico 2024-2029
Acque Veronesi - Piano per la riduzione dell'esposizione alle sostanze PFAS
Acque Veronesi Scarl - Piano esposizione sostanze inquinanti di origine naturale
Acque Veronesi Scarl - Programma di efficientamento energetico
Acque Veronesi Scarl - Piano strategico di adeguamento delle reti fognarie
Anni 2024 - 2029
ANNO 2024
La tariffa provvisoria in vigore dal 1 gennaio 2024 è riportata nella tabella che segue. La tariffa definitiva
Le tariffe provvisorie in vigore dal 1 gennaio 2024 sono riportate nella tabella che segue, ai sensi dell'art. 8, comma 8.2, lettera a) della delibera n. 639/2023/R/IDR del 28 dicembre 2023. La differenza tra tariffa provvisoria applicata e quella definitiva che sarà approvata nel corso del 2024 dal Consiglio di Bacino Veronese e da Arera sarà oggetto di successivo conguaglio.
La struttura della tariffa acquedotto è del tipo binomiale, costituita da una quota fissa e da una quota variabile in funzione del consumo. Le tariffe dei servizi di fognatura e depurazione, invece, sono identiche per tutte le tipologie di consumo e sono applicate alle utenze effettivamente allacciate alla rete fognaria recapitante ad un impianto di depurazione in funzione. Fanno eccezione gli scarichi in fognatura provenienti da insediamenti di tipo industriale, ai quali si applica una specifica tariffa calcolata applicando la nuova formulazione prevista da ARERA, con l'applicazione dei coefficienti definiti nelle deliberazioni citate.