Fondi di Solidarietà

L’AATO Veronese (ora Consiglio di Bacino Veronese) ha istituito (con deliberazioni di Assemblea d'Ambito n. 12/2008 e n. 12/2009) due fondi di solidarietà per il settore acqua, l’uno destinato a favore delle famiglie della Provincia di Verona in particolari difficoltà economiche (Fondo di Solidarietà Sociale), e l’altro destinato ad interventi svolti nell’ambito della cooperazione internazionale che favoriscano l’accesso all’acqua potabile nei Paesi in via di sviluppo (Fondo di Solidarietà Internazionale).

Il fondo di solidarietà sociale è stato finanziato fino al 2012 attraverso l’applicazione di una aliquota aggiuntiva alla tariffa del servizio idrico integrato,  pari a 0,002 euro/mc; l’incremento tariffario dell’aliquota volontaria destinata al fondo di solidarietà internazionale era invece di 0,005 euro/mc: per una famiglia media di tre persone il contributo annuo è stato quindi di circa 0,35 euro per il fondo di solidarietà sociale e 0,875 euro per il fondo di solidarietà internazionale.

Il Consiglio di Bacino Veronese continua nella sua opera di erogazione del fondo di solidarietà sociale residuo fino ad esaurimento delle somme raccolte. L'attività del fondo di solidarietà internazionale è, invece, stata completata.

A partire dal 2018 viene, inoltre, applicato direttamente dalla società di gestione e direttamente nella bolletta, il nuovo "bonus idrico", istituito da ARERA in analogia con i già da tempo operativi "bonus gas" e "bonus elettrico". Le modalità operative per il riconoscimento automatico del Bonus idrico sono regolate dalla deliberazione ARERA n. 63/2021/R/com e vengono applicate dai gestori del servizio idrico integrato dell’ATO Veronese Acque Veronesi Scarl e Azienda Gardesana Servizi SpA.